L’iconografia del melograno nel medioevo

L’iconografia del melograno nel medioevo

0 1793
melograno dama e unicorno
melograno dama e unicorno

La presenza del melograno si attesta con finalità sia ornamentali sia allegoriche in alcuni manufatti del Medioevo, quando la rappresentazione di alberi, fiori e piante si perfeziona sempre più: la resa naturalistica diventa più dettagliata, la loro presenza si espande fino a comporre una sorta di quinta architettonica ove inserire scene di carattere narrativo.

Ciò si evince bene in due splendidi cicli di arazzi fiamminghi realizzati alla fine del XV secolo, dove il melograno è presente in tutta la sua carica simbolica. Il più antico, intitolato “La Dama del Liocorno”, consta di sei pannelli, cinque dedicati ai sensi.

Il secondo, intitolato “La caccia all’Unicorno”, è costituito da sette elementi in cui sono raffigurati alcuni nobili che, con l’ausilio dei cani, cacciano e imprigionano l’animale leggendario.

melograno dama e unicorno
melograno dama e unicorno

Nonostante la similarità dovuta alla rappresentazione di immagini riguardanti la favola dell’unicorno, le serie delle due tappezzerie differiscono per l’ideologia che muove i due racconti.

Sull’interpretazione del primo ciclo, la maggior parte degli studiosi è concorde nel reputarla una dichiarazione d’amore, una sorta di corteggiamento della dama protagonista della storia, e ciò spiegherebbe la presenza di esseri animali e vegetali (tra cui il melograno), densi di significati allegorici atti a illustrare il messaggio d’amore.

Il frutto del melograno, simbolo di amore coniugale e fertilità, ben visibile nel pannello raffigurante “La Vista”, alluderebbe alla speranza di un prossimo evento matrimoniale. Nel secondo ciclo invece, che non presenta una visione d’insieme coerente, potrebbe essere un’allegoria della vita di Gesù Cristo: qui i frutti sanguigni del melograno presenti nel tramezzo in cui l’Unicorno è stato rinchiuso in un recinto, si riferirebbero proprio al mistero della sua morte e passione.

Photo credits: Salix

SIMILAR ARTICLES

melograno dipinto

0 2012
Coltivare il melograno: innesto e talea

0 3535

NO COMMENTS

Leave a Reply