Cosa sono i superfood? Il melograno è uno di questi?

Non esiste una definizione tecnica di superfood, tuttavia questo è un termine che è entrato a far parte del vocabolario quotidiano.

I superfood sono alimenti che vengono considerati benefici e dotati di proprietà salutistiche. Le definizione dell’Oxford English Dictionary recita “un superfood è un alimento denso di nutrienti come vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e fitonutrienti”. Secondo le definizioni, i superfood conferirebbero benefici maggiori rispetto agli altri alimenti.

Alcuni esempi di superfood sono i mirtilli, il cacao, le barbabietole, le bacche di acai e, appunto, il melograno. Ma effettivamente ci sono prove dell’efficacia di questi alimenti? Gli studi, in effetti, hanno dimostrato che ogni superfood ha proprietà differenti e agisce su diversi distretti corporei e apparati, ma sono tutti caratterizzati dalla presenza di molecole bioattive.

Macchia di Melograno
Macchia di Melograno

Il melograno, in modo particolare, contiene tannini, polifenoli, antocianine, flavonoidi, acidi organici; ciascuna parte del frutto del melograno (dalla buccia, alla polpa, ai semi) apporta in misura differente una particolare molecola bioattiva, esplicando funzioni diverse. Si tratta di molecole antiossidanti presenti nel melograno, che hanno la capacità di proteggerci dall’azione dei radicali liberi, dei raggi ultravioletti e dagli effetti dell’inquinamento, contribuendo a ciò che viene definito in medicina moderna “antiaging”.

Tuttavia, l’idea che alcuni cibi possano essere considerati “super” potrebbe spingere a pensare che gli altri alimenti non siano necessari. È irrealistico pensare che un singolo alimento possa darci cosi tanti benefici. Piuttosto dovremmo essere sempre spinti a pensare che in un contesto di stile alimentare corretto ed equilibrato, alimenti dotati di proprietà altamente benefiche come quelli citati in questo articolo possono concorrere al miglioramento del benessere del nostro organismo e anche alla prevenzione di alcune patologie.

Photo credits: AAB_BAA

NO COMMENTS

Leave a Reply