I fiori di melograno

I fiori di melograno

0 956
fiori melograno
fiori melograno

Nelle medicine alternative, in particolare nelle tradizioni orientali, il melograno è molto utilizzato come rimedio, e viene sfruttato in tutti i suoi componenti. Per esempio, nella tradizione della medicina Ayurvedica la radice e la scorza sono considerate e utilizzate come sostanze vermifughe e indicate contro i parassiti intestinali; gli estratti secchi della buccia del melograno curano, inoltre, le afte e le ulcere. Nella medicina Unani vengono utilizzati anche gli estratti dei fiori come rimedio per il diabete.

Studi farmacologici hanno effettivamente confermato questa capacità: gli estratti dei fiori della melagrana hanno attività ipoglicemizzante e migliorano la tolleranza glucidica dopo un pasto. È stato anche osservato che alcuni costituenti dei fiori di melograno hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie: gli estratti dei fiori inibiscono i fattori che inducono la tossicità e l’infiammazione, in particolare la loro azione si esplica a livello del fegato.

fiori melograno
fiori melograno

Altri studi sono stati fatti per capire il ruolo degli estratti dei fiori di melograno sul metabolismo dei grassi. È stato osservato che il trattamento con estratti di fiori di melograno migliora i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Questa scoperta è importante per le implicazioni che può avere nel trattamento e nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, anche come complicanze del diabete, che spesso si accompagna con problematiche del metabolismo dei grassi.

Photo credits: Vinay Shivakumar 

 

 

NO COMMENTS

Leave a Reply