I benefici del melograno per la salute della donna

I benefici del melograno per la salute della donna

0 1017
Il melograno per la salute della donna
Il melograno per la salute della donna

Le potenzialità del melograno e i benefici per la nostra salute sono davvero innumerevoli e si esplicano su diversi organi e funzioni.

Il melograno, sia la pianta che il frutto, hanno in particolare effetti benefici per la salute della donna.

Si è già detto del melograno come antitumorale. E’ stato inoltre messo in evidenza che le molecole bioattive della melagrana agiscono sul tumore alla mammella, inibendo la proliferazione delle cellule tumorali, la formazione di nuovi vasi sanguigni e di metastasi.

Gli estratti di melagrana hanno, inoltre, azione simile a quella degli estrogeni quindi protettiva per la donna in menopausa, soprattutto per le ovaie e l’utero. Tant’è che si è ipotizzata una possibile funzione della melagrana come fitoestrogeno, accanto ai prodotti vegetali già noti per questa azione (come per esempio la soia). Molte donne in menopausa ricorrono ai benefici dei fitoestrogeni piuttosto che alla terapia estrogenica sostitutiva che invece ha effetti collaterali.

Il melograno per la salute della donna
Il melograno per la salute della donna

In menopausa la donna va incontro a osteopenia e osteoporosi, con una maggiore incidenza di fratture. Gli estratti di melagrana, in particolare della buccia, hanno un’azione benefica per lo scheletro: regolano la proliferazione degli osteoblasti (le cellule che “costruiscono” l’osso) e quindi sono d’aiuto nella prevenzione dell’osteoporosi.

Altra problematica legata alla menopausa è l’aumento del colesterolo che può portare a patologie cardiovascolari. I polifenoli e le antocianine, cosi come anche la punicalgina, principi attivi presenti nelle varie parti del frutto, migliorano il metabolismo lipidico e quindi prevengono le patologie cardiovascolari.

In conclusione la melagrana può essere identificata come un importante alleato per la salute della donna.

Photo credits: MartaZ*

NO COMMENTS

Leave a Reply